Detailed Notes on reato di diffamazione

Nei primi la realizzazione dell'azione integra il reato e la esaurisce; nei secondi, oltre alla realizzazione dell'azione occorre che l'offesa arrecata al bene giuridico permanga for every volontà dell'autore (ad esempio nel sequestro di persona).

In tale state of affairs manca evidentemente l’azione di incolpare qualcuno, impedendo che si possa configurare la calunnia. Anche for each questo motivo la pena è meno severa, essendo prevista la reclusione da uno a tre anni, contro la reclusione da owing a sei anni prevista for each la calunnia.

Questa classificazione non solo risponde ad esigenze di semplicità, ma è maggiormente aderente alla natura delle cose. In un reato, infatti, è presente un elemento esterno, visibile ictu oculi, che chiameremo elemento oggettivo; l’elemento oggettivo for eachò non è sufficiente, in quanto occorre poi indagare l’atteggiamento della volontà del soggetto agente.

Ovviamente, in relazione advert alcune categorie di beni esiste una certa difficoltà nell’individuare se la lesione corrispondente integri un'ipotesi di reato di danno o di pericolo; si tratta più che altro dei beni immateriali, arrive l'onore, il pudore, ecc.

Inoltre essa sembra introdurre oltre alla condotta un ulteriore elemento (l'offesa al bene giuridico) che in realtà non è un elemento del reato; ingiuria reato l'offesa al bene giuridico, infatti, non è un risultato dell'azione, ma è l'essenza del reato.

Rileva pertanto il fatto che sia sufficiente la possibilità che l’autorità giudiziaria si attivi for each reprimere il reato che viene falsamente addebitato.

Attualmente quindi vi sono autori che preferiscono rinunciare a definire la condotta (Cadoppi-Veneziani, Contento, Caraccioli, Mantovani), sostenendo addirittura che tale tentativo sarebbe un errore di metodo; e di qui poi nascono quelle teorie che costruiscono una teoria del reato doloso separata da quello colposo, suddividendo ulteriormente il reato doloso di azione da quello di omissione.

Le teorie che hanno cercato una ragione – e dunque una definizione – sostanziale del reato sono molte, ma tutte in realtà criticabili. Così la tesi del Maggiore secondo cui il reato è quel fatto che lede gravemente l’ordine etico

Reati comuni sono quelli che possono essere compiuti da chiunque. Reati propri sono quelli che possono essere compiuti solo da chi riveste una certa qualifica (ad esempio perchè ricorra il reato di concussione occorre la qualifica di pubblico ufficiale).

Essendo il tentativo un reato di pericolo alcuni autori hanno sostenuto che for each tale categoria di reati non sarebbe ammesso il reato tentato, a meno di non voler affermare che il legislatore punirebbe il pericolo di un pericolo.

In quest’ultima ipotesi vengono simulate le tracce di reato, che non devono riguardare veramente accaduto, e che possono consistere in segni e indizi materiali sulla persona del denunciante, o su altri.

Nel primo caso l’autore esprime un giudizio sul fatto narrato, nel secondo caso il cronista si limita a riportarlo.

La dottrina ha coniato l'espressione "reati abituali" for each indicare quei reati che possono venire realizzati solo mediante la reiterazione di più condotte uguali, o simili, per un certo periodo di tempo.

Cerchiamo di comprenderne i caratteri distintivi, gli elementi costitutivi, le aggravanti e le lead to di non punibilità.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Detailed Notes on reato di diffamazione ”

Leave a Reply

Gravatar